Stagione 2003-2004
Programma della Stagione 2003/2004
28 ottobre – 1 novembre 2003, ore 21,15
Il Teatro delle Dieci
LA BROFFERIANA
(varietà ottocentesco dall’opera di Angelo Brofferio)
con Fausto Amodei
Rosalba Bongiovanni, Fulvia Roggero, Bruno Anselmino, Vincenzo Santagata, Marco Voerzio, Elisabetta Tomasi (danza)
e con la partecipazione di Bruno Gambarotta
Scene e costumi del Gruppo Cinque
Regia di Massimo Scaglione
Lo spettacolo vuole essere un ritratto fedele dello spirito libero di Angelo Brofferio, deputato dell’estrema sinistra cavouriana, giornalista e autore di rilievo di poesie e canzoni in lingua piemontese. Attraverso le sue parole risuonano energici richiami alla libertà e alla democrazia, ma anche satire pungenti e accenti d’intimità sentimentale. Il Teatro delle Dieci offre al pubblico, attraverso momenti di grande divertimento sempre culturalmente impegnati, un’occasione di ripensamento su una pagina importante del nostro Risorgimento con quella maestrìa che da anni gli viene riconosciuta.
5 – 6 novembre 2003, ore 21,15
Renzo Gallo
I RACCONTI DEL GALLO
con Renzo Gallo, Gianna Cavallo, Italo Ciciriello
e la partecipazione del Trio musicale Jolly
Un atteso ritorno in teatro quello di Renzo Gallo, che ci proporrà alcune chicche del suo vasto divertentissimo repertorio, all’insegna di una comicità genuina, assoluta…Lo spettacolo ci indurrà facilmente alla risata attraverso scenette dal sapore quasi sempre piccante, raccontini salaci, barzellette e canzoni che vogliono ritrarre con ironia il mondo torinese. Spettacolo dunque che profuma di varietà all’antica, di grana a tratti forse un po’ forte ma sempre spontanea; e quindi spettacolo liberatorio, e che perciò interesserà parimenti alle vecchie e alle nuove generazioni.
2, 3 e 4 dicembre 2003, ore 21,15
ESPERIENZE “PRIME”
Le Compagnie “giovani” che affrontano, la prima volta, in questa breve mini-rassegna, il palcoscenico, in veste professionale, nascono da esperienze formative all’interno di alcune Scuole di Recitazione operanti da anni sul nostro territorio e sono presentate dalle stesse Scuole.
2 dicembre 2003, ore 21,15
Il Teatro delle Sette
11 CENERENTOLE IN CERCA D’AUTORE
(liberamente ispirato al libro di Rita Cirio ed Emanuele Luzzati)
con Stefano Dal Forno, Chiara Del Mastro, Enrico di Rosa, Manuela Longo, Pietro Piazzola, Francesca Popolo, Mariangela Sissoldo
Regia di Tina Donniacuo
Presentato del Teatro delle Dieci diretto da Massimo Scaglione
3 dicembre 2003, ore 21,15
Parsifal
PUNTO ZERO
(dal niente alle origini: il nuovo Convivio)
Testi a cura di Anna Cuculo, Manlio Bichiri, Enrico Fasella
E’possibile l’attraversamento della linea, il passaggio del punto zero che è segnato dalla parola niente?
Recita il Gruppo PARSIFAL
Regia di Enrico Fasella e Anna Cuculo
Presentato da Anna Cuculo Group
4 dicembre 2003, ore 21,15
Compagnia “PO43”
CAMERE DA LETTO
di Alan Ayckbourn
con Ugo Fiammingo, Maria Grimaldi, Stefano Negro, Xavier Mercado, Vita Respina,
Cesare Schettini, Valentina Pollani, Elena Valente
Regia di Roberto Freddi
Presentato dalla Scuola di Teatro “Sergio Tofano” diretta da Mario Brusa
13 – 17 gennaio 2004, ore 21,15
Il Teatro Zeta
LA FELICITA’ ‘D MONSU’ GUMA
di Federico Garelli
(Commedia con prologo, epilogo, musiche e cantate varie)
con Giorgio Serra, Massimo Cavagliato, Mauro Cavagliato, Rosanna Felletti, Leo Fiore, Rosanna Galleggiante, Oscar Giordanino, Angelo Greco, Sergio Lanteri, Fulvia Roggero, Alberto Senno
Scene e costumi di Beppe Bertero
Musiche a cura di Mauro Cavagliato e Oscar Giordanino
Complesso musicale Zauber
Libero adattamento dell’opera e regia di Pier Giorgio Gili
Ancora una pièce di uno dei più significativi autori del teatro ottocentesco (dopo i successi de “I pciti fastidi” e de “La gabia dël merlo”) nella messa in scena curata da Pier Giorgio Gili per il Teatro Zeta. L’opera narra le vicende di un impiegato ministeriale, uomo docile e portato per natura sua propria ad una rassicurante ma assai poco realistica visione della vita, alle prese con i molti problemi del caro affitto, dello sfratto imminente, di una moglie non troppo comprensiva, degli immancabili equivoci scatenati da un prepotente affittuario gelosissimo della consorte…La garbata commedia si snoda tra dialoghi e monologhi sapientemente costruiti, canti e musiche godibilissime fino all’immancabile e scontato lieto fine.
11 – 12 febbraio 2004, ore 21,15
Alberto Cesa & Cantovivo
SATIRE, SBERLEFFI E GIULLARATE, CANSSON, BOUTADE E SMARGIASSATE
con Alberto Cesa (canto, chitarra, dulcimer e ghironda), Ivo Bresso (voce recitante), Michela Marcacci (arpa), Massimo Sartori (flauti e viola da gamba)
Canti ridanciani e satirici, popolari e popolareschi, nonsense, poesie, monologhi e boutade.
Una divertente scorribanda nell’antico repertorio di matrice giullaresca della tradizione piemontese.
18 – 19 febbraio 2004, ore 21,15
Il Teatro delle Dieci
COME ‘N VOL ‘D FARFALINE
con Fulvia Roggero, Maria Paola Bardelli, Luciano Bosia, Bruno Anselmino, Marco Voerzio
Scene e costumi del Laboratorio Gruppo Cinque
Musiche a cura di Vincenzo Santagata
Regia di Massimo Scaglione
“Come ‘n vol ‘d farfaline”, opera vincitrice dell’edizione 2002 del “Premio per un testo teatrale nelle lingue del Piemonte”, promosso dalla nostra Regione, ha la cadenza di una piccola saga: una famiglia di contadini la cui esistenza è scandita dalle varie fasi che caratterizzano la vita dei campi: la semina, la raccolta del grano, l’orto, la vendemmia, i bachi da seta… La vita che si snoda nell’aia, dove campeggia la figura a tutto tondo della madre. Solida, gran lavoratrice, è convinta che i figli continueranno la tradizione. Ma proprio dal conflitto tra vecchi e giovani si snoderà la storia: discussioni, contrasti, affetti, amori. La città come aspirazione dei giovani, la campagna come un “progresso senza avventure”…
31 marzo – 1 aprile 2004, ore 21,15
Organizzazione Aldo Landi
LE CANSSON DLA PIOLA (…e un pòch ëd pì)
con Roberto Balocco
Ospite fisso di tutti i cartelloni realizzati dal Teatro Zeta, Roberto Balocco (il Jauffrè Rudel dei nostri tempi) presenta anche in questa stagione uno spettacolo in cui raccoglie il meglio della sua vastissima produzione, con canzoni che trascorrono dai secoli passati ai giorni nostri e che conservano intatte, anche a distanza di anni dal loro esordio, fascino freschezza e spontaneità, ridisegnando modi, maniere e costumi di una piemontesità antica e modernissima nel contempo, scherzosa, satirica, a tratti buffa e a tratti malinconica, sempre colorita con arguzia e intelligenza.
20 – 21 aprile 2004, ore 21,15
Eventiduemila
PIEMONTESìA (Storie ‘d nostra tera)
con Marco & Mauro
Daniele Lucca, Franco Rapillo
Testi di M & M, D. Lucca, G. Arpino, M. di Mauro, C. Vodani, T. Mazzara, C. Fantechi
Canzoni di Paulin, L. Chiosso
Riportare il “piemontese” in serie A? E’ il proposito che si propone questo spettacolo che vuol far assurgere lingua e comicità subalpine “agli onori nazionali” (sono parole degli autori), dal momento che troppi altri dialetti, troppe altre comicità monopolizzano il campo teatrale, televisivo, cinematografico…Al di là di ogni polemica, simpaticamente dichiarata, “Piemontesìa” parte da questi presupposti per vincere una scommessa: regalare quelle emozioni che sono di tutti gli uomini …con “accento” piemontese.